Approvato l’ordine del giorno del Consigliere provinciale Alessandro Savoi con il quale si punta a promuovere e sostenere lo svolgimento presso la Fondazione Franco Demarchi di una attività di “Osservatorio sull’amministrazione condivisa”, al fine di fornire gli strumenti conoscitivi utili, da un punto di vista giuridico e operativo, per generare esperienze di sussidiarietà e collaborazione tra Pubblica Amministrazione e terzo settore, ispirate alle buone pratiche realizzate a livello locale, provinciale e nazionale. In tale ambito è promossa la divulgazione, la formazione e la sperimentazione di modelli innovativi di progettazione delle politiche pubbliche, di attuazione degli interventi e delle misure
nonché di erogazione dei servizi nelle forme di collaborazione tra Pubblica amministrazione e terzo settore.
Il Consigliere Alessandro Savoi a riguardo ha così voluto commentare: “La Pubblica Amministrazione anche in Trentino necessità di sperimentare modelli innovativi di progettazione delle politiche pubbliche, di attuazione degli interventi e delle misure nonché di erogazione dei servizi sociali.
Sul piano degli istituti giuridici innovativi, capaci di generare “alleanze” efficaci con la società civile, si rivela di estremo interesse la c.d. “amministrazione condivisa”, normata dal Codice del Terzo settore (D.lgs. n. 117/2017)”.
Il Consigliere provinciale ha poi ricordato che vi sono già numerose esperienze in atto in questo ambito: vanno esaminate dettagliatamente per poterle mettere a confronto per sostenere, tramite la formazione e un lavoro metodico di ricerca e formazione atto a ricreare una cultura amministrativa capace di generare un contesto di supporto agli sforzi di singoli funzionari pubblici e operatori del Terzo settore, secondo le specificità dei diversi settori dell’amministrazione e delle caratteristiche dei singoli territori, attivando non solo percorsi formativi, ma anche momenti di formazione dei “formatori” e dei responsabili dei tavoli di co-programmazione e co- progettazione.
Il Consigliere provinciale Alessandro Savoi ha poi voluto concludere: “Fondazione Franco Demarchi, ente strumentale della Provincia, per legge e per statuto è l’ente di riferimento in materia sociale per la Provincia Autonoma di Trento, sia nell’ambito della ricerca che della formazione.
Va anche ricordato che negli ultimi anni la Fondazione ha accompagnato la Provincia, e in particolare il servizio politiche sociali, nel processo relativo ai nuovi affidamenti. Processo che va affinato e migliorato nella prospettiva già avviata di qualificare i servizi e promuovere un rapporto virtuoso tra Pubblica amministrazione ed enti del terzo settore”.