“Sono soddisfatto per la risposta ricevuta da parte della Giunta provinciale in merito ai lavori per il completamento dello svincolo tra la Strada Statale 12 e la Strada Provinciale 235 in località Campotrentino, un’opera molto attesa che contribuirà significativamente a migliorare la viabilità nella zona”, ha affermato il Consigliere provinciale Devid Moranduzzo in merito all’interrogazione a risposta immediata discussa in aula.

Questa infrastruttura consentirà di snellire la circolazione stradale, ridisegnando le connessioni tra la circonvallazione est, la statale 47 della Valsugana e la strada provinciale 235 per l’interporto. Tuttavia, nel corso degli anni, si è dovuto fare i conti con numerosi ritardi, l’ultimo dei quali è stato causato dal concordato preventivo dell’impresa appaltatrice.

Il Consigliere Moranduzzo a riguardo ha affermato: “Attualmente, il cantiere è fermo e c’è un’urgente necessità di riprendere i lavori al più presto possibile. Pertanto, ho interrogato la Giunta provinciale per comprendere quali saranno i prossimi passi per portare a termine questa importante opera.
Nella risposta ricevuta la Provincia ha posto particolare attenzione al tema anche mediante la decisione di utilizzare la clausola presente nel bando di gara originario, che ci consente di scorrere la graduatoria dei concorrenti che avevano presentato un’offerta, senza ottenere un esito positivo. Di conseguenza, non sussistono le condizioni per affidare il completamento dell’opera alle stesse condizioni del 2012”.

Al contempo il Consigliere Moranduzzo ha poi aggiunto che: “Al fine di procedere con un nuovo appalto, è stato necessario da parte dell’amministrazione provinciale trovare le risorse finanziarie per adeguare la stima dei lavori rimanenti ai prezzi attualmente in vigore. La Giunta ha provveduto al reperimento di tali risorse attraverso la recente variazione di bilancio e provvederà ad adeguare di conseguenza lo strumento di programmazione (DOPI) nella prossima seduta di Giunta ordinaria. Una volta approvato il DOPI, si procederà con l’aggiornamento del progetto esecutivo e con l’affidamento degli incarichi professionali necessari, tenendo conto delle nuove condizioni del cantiere e delle eventuali normative aggiornate, applicando l’Elenco Prezzi PAT 2023”.

Dalla risposta ricevuta si ritiene ragionevolmente di poter avviare il nuovo appalto entro l’anno corrente, quindi vi è fiducia di poter finalmente completare questa importante opera. Il Consigliere Moranduzzo ha infine affermato che “Continueremo a lavorare intensamente per garantire un’efficiente viabilità nella zona di Campotrentino e offrire un miglioramento significativo ai cittadini e alle imprese che utilizzano questa strada”.