Durante la seduta del Consiglio provinciale dello scorso 8 aprile, la Consigliera della Lega Stefania Segnana ha portato all’attenzione dell’Aula consiliare il tema della realizzazione di una rotatoria con annesse opere di raccordo nei pressi dell’area produttiva “Civezzano-Fornace IP9-Barisei”
Nello specifico, Segnana ha ricordato come, con deliberazione n. 817 del 13 maggio 2022, la Giunta provinciale ha approvato la variante al piano territoriale di Comunità – Aggiornamento 2022 – relativa alle aree produttive nei comuni di Civezzano e Pergine Valsugana. Con l’entrata in vigore della variante, il 20 maggio 2022, è stata quindi inserita nei piani urbanistici comunali la nuova area produttiva che comprende le aree “Ex Pollo Trento” e “Barisei”. Il Masterplan dell’area, approvato dal Consiglio comunale di Civezzano il 30 maggio 2024, prevede tra le opere principali la realizzazione di una rotatoria sulla SP 83, per garantire un accesso sicuro ed efficiente al nuovo insediamento. Pertanto, la consigliera ha chiesto lumi alla Giunta in merito alla volontà di procedere con l’intervento.
Con riferimento a quanto illustrato, il Presidente Fugatti ha confermato l’inserimento dell’opera nella programmazione provinciale, in particolare nel Nuovo documento di programmazione degli interventi per un importo complessivo di 950.000 euro. L’allocazione delle risorse consentirà poi di passare alla fase di inizio lavori.
“Accolgo con favore le dichiarazioni del Presidente. Si tratta di un’infrastruttura importante, a beneficio dell’insediamento produttivo, per una miglior accessibilità agli stabilimenti e, soprattutto, in funzione della sicurezza stradale lungo un’arteria molto trafficata” ha concluso la consigliera della Lega.