Il Consiglio provinciale ha approvato l’ordine del giorno del Consigliere Gianluca Cavada volto a prevedere l’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici nei pressi delle strutture ospedaliere del Trentino.
A riguardo il Consigliere ha affermato: “Le sempre più numerose adozioni di veicoli elettrici rappresentano una chiara dimostrazione dell’impegno ambientale e della transizione verso una mobilità sostenibile. In quest’ottica, è fondamentale per le amministrazioni adattare le zone di sosta fornendo una rete efficiente di colonnine di ricarica. L’ospedale è uno dei luoghi in cui l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici risulta particolarmente necessaria. Qui, infatti, si riversano quotidianamente numerosi dipendenti, pazienti e utenti per visite e assistenza. È quindi indispensabile garantire una soluzione adeguata per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti”.
L’Ordine del Giorno approvato impegna la Giunta provinciale a promuovere un’iniziativa dell’APSS volta alla esplorazione del mercato dei fornitori, mediante manifestazione d’interesse, che possa riguardare tutti i poli ospedalieri del territorio provinciale e finalizzata all’installazione di colonnine di ricarica elettrica, sia a beneficio del personale che dei visitatori dei centri ospedalieri, tenendo conto anche dell’iniziativa recentemente finanziata dallo Stato sui centri urbani.