“Sono estremamente soddisfatto per l’approvazione del mio ordine del giorno in Consiglio provinciale in cui si impegna la Giunta a sviluppare ulteriormente le iniziative e progettualità sull’educazione stradale rivolte, in particolare, alle studentesse e agli studenti del biennio delle istituzioni scolastiche e formative, finalizzate alla conoscenza delle regole e all’utilizzo sicuro del monopattino elettrico”, ad affermarlo il Consigliere provinciale della Lega Salvini Trentino, Devid Moranduzzo, in occasione dell’approvazione del suo ordine del giorno relativo ai monopattini elettrici, mezzi ormai molto diffusi per gli spostamenti in città e non solo.
“L’utilizzo consapevole – ha affermato il Consigliere provinciale – e informato è necessario per evitare incidenti, anche molto gravi, come già avvenuto in altre città italiane. La normativa su tali mezzi di trasporto è già esistente anche se, proprio in ragione dell’ampia diffusione, è stata e sarà probabilmente oggetto di ulteriore revisione e approfondimento da parte del Ministro dei Trasporti Salvini, con l’introduzione di nuovi obblighi più stringenti a tutela di tutti gli utenti della strada”.
Il Consigliere Moranduzzo ha affermato che il monopattino essendo utilizzabile dai 14 anni necessita di informazioni sul corretto utilizzo del mezzo nei primi due anni del ciclo di scuola secondaria di secondo grado, nelle ore di educazione alla cittadinanza o in altre attività extracurricolari.
Il Consigliere Moranduzzo ha a riguardo affermato: “In questo modo, i ragazzi avrebbero l’età consentita per l’utilizzo e quindi potrebbero sostenere anche una sorta di prova pratica sotto supervisione di istruttori appositamente formati. I corsi per formare gli istruttori da ultimo citati sono già attivati da alcune realtà associative e puntano a creare figure professionali in grado di collaborare con le autoscuole e, appunto, con gli istituti scolastici”.