“La “salute del Garda” è un tema sul quale la Giunta Fugatti si è dimostrata sempre attenta all’interno delle competenze primarie del nostro Statuto d’Autonomia Speciale ed è intervenuta prontamente in merito al depuratore di Linfano nonostante le tragedie e le difficoltà che hanno contraddistinto questi cinque anni di legislatura Provinciale”. 
“Il 9 novembre 2021 il Presidente Maurizio Fugatti insieme al Vicepresidente Mario Tonina ha presentato un investimento da 5 milioni di euro per un totale di 11 interventi al depuratore di Linfano come la laminazione della portata, l’adeguamento tecnologico e il potenziamento dell’impianto. All’incontro erano presenti il commissario della Comunità Alto Garda e Ledro Gianni Morandi, il vicesindaco di Arco Roberto Zampiccoli e l’assessore comunale di Arco Nicola Cattoi. Purtroppo si fece notare per la sua assenza il Sindaco Betta. Spiace, quindi, che il primo cittadino preferisca ricevere esponenti “romani”, che non conoscono il territorio, anziché confrontarsi con la giunta provinciale”.
“Visto che questa volta il sindaco si è però degnato di partecipare a un incontro sul futuro del depuratore auspichiamo che abbia ricordato alla senatrice le competenze primarie della nostra Autonomia rispetto alle altre località del Garda. Quello proposto dal Presidente Fugatti è, infatti, un percorso condiviso con i Comuni per rispondere alle istanze del territorio che attendevano una risposta da oltre vent’anni. Entrando nel concreto del caso specifico ad inizio 2022 è stata installata una prima vasca di riduzione dei fanghi in modo da aumentare la capacità di trattamento in occasione di piogge e si sta avanzando in modo puntuale sul cronoprogramma dei lavori. Un bel esempio di come l’autonomia permetta di dare soluzioni concrete per i propri cittadini cosa che, invece, difficilmente può realizzarsi dove la competenza è dello Stato. Speriamo che qualcuno abbia avuto l’accortezza di spiegarlo alla senatrice che ha fatto tanta strada per partecipare all’incontro di venerdì scorso”. 
I Consiglieri Comunali di Arco del gruppo Lega Oscar Pallaoro e Ferruccio Morandi.