“In occasione della convocazione del Consiglio provinciale, ho presentato una domanda di attualità al fine di comprendere cosa comporti l’attuazione delle novità in tema di distribuzione dei dispositivi per diabetici. Con il nuovo anno, infatti, i pazienti dovranno richiedere alla farmacia l’approvvigionamento del materiale necessario, che sarà poi consegnato nel termine massimo di una giornata dall’impresa vincitrice la gara bandita da APSS.

L’ass. Segnana ha spiegato che il passaggio alla nuova modalità di erogazione è nato dall’osservazione delle politiche virtuose in atto in molte regioni d’Italia e nelle quali si è registrata una più ampia varietà di prodotti, i cui prezzi sono risultati mediamente molto inferiori rispetto a quelli registrati nelle regioni che utilizzano lo strumento dell’accordo con le farmacie convenzionate.

A fine gennaio sarà poi convocata la Commissione provinciale per le attività diabetologiche, nel corso della quale verranno raccolte le segnalazioni ed i suggerimenti delle associazioni dei pazienti diabetici e degli operatori sanitari.

Ritengo che l’ass. Segnana abbia fatto chiarezza sul tema da me proposto e ritengo infine molto importante che la Giunta abbia chiarito che non ci saranno variazioni del servizio offerto alle persone affette da diabete”.

E’ quanto affermato in una nota dal Consigliere provinciale Lega Salvini Trentino Denis Paoli