Durante la seduta odierna del Consiglio provinciale ho interrogato la Giunta per sapere quanti anziani trentini hanno usufruito dell’abbonamento gratuito al trasporto pubblico provinciale, riservato a tutti gli ultra 70enni residenti in Trentino a partire dal 2019.

L’assessore Gottardi ha risposto che nel 2020 sono stati emessi 33mila 992 abbonamenti gratuiti, ovvero più di un terzo degli aventi diritto ha potuto godere della possibilità di spostarsi liberamente sui sui mezzi pubblici provinciali, per un totale di un milione di viaggi;

Sono incluse le tratte, con origine o destinazione in provincia di Trento, dei servizi urbani ed extraurbani di Trentino Trasporti, della ferrovia Trento-Malè, della ferrovia della Valsugana (tra Trento e Primolano), della ferrovia del Brennero (tra Borghetto e Mezzocorona/Ora) e della funivia Trento-Sardagna.

La misura è inoltre confermata anche per il 2022 e per gli anni successivi, essendo inserita in modo strutturale nella normativa provinciale.

Mi complimento quindi con la Giunta per il successo di questa iniziativa, che ha fatto dono ai nostri anziani della libertà di movimento.

Questo quanto dichiarato dal consigliere provinciale Devid Moranduzzo.