Il consigliere Devid Moranduzzo ha espresso la sua soddisfazione per l’approvazione oggi in aula di tre suoi ODG alla legge di assestamento di bilancio.

“Tra le mie richieste per l’assestamento di bilancio di quest’anno ho avanzato una proposta a cui tengo particolare, ovvero rendere possibile la celebrazione dei matrimoni civili all’interno o nelle pertinenze dei castelli appartenenti al patrimonio provinciale. Tra i più importanti ricordo il Castello del Buonconsiglio e Castel Beseno, ma ce ne sono ovviamente tanti altri.

La normativa nazionale in materia prevede la possibilità, per i comuni, di identificare luoghi diversi dalla sede comunale da destinare alla celebrazione dei riti civili.

Nel corso degli ultimi anni la tendenza in Italia è stata – a mio giudizio molto positivamente – quella di espandere sempre più le possibilità di scelta per le coppie in procinto di compiere il grande passo. Non è raro, infatti, assistere a celebrazioni che avvengono con lo sfondo di bellissimi scorci di mare o di lago,  paesaggi montani oppure palazzi d’epoca.

Ho quindi ritenuto importante valorizzare la rete di castelli provinciale, proponendo alla Giunta di adoperarsi per rendere possibile – e anzi incentivare – i comuni Trentini ad offrire la possibilità di celebrazione dei matrimoni in questi bellissimi luoghi.

Al contempo ho impegnato la Giunta con un ordine del giorno con la quale si prevede di avviare, anche con il Consorzio dei Comuni trentini, una analisi di fattibilità tecnico economica dei processi di informatizzazione e digitalizzazione, tra gli altri, di concessioni edilizie e progetti, al fine di snellire, rispetto alle tempistiche attuali, il funzionamento degli iter legati alla messa a disposizione del cittadino interessato, ed avente titolo, di tale documentazione.

Infine, ho richiesto la messa in sicurezza della sponda del lago di Canzolino, nel comune di Pergine Valsugana.

Questo piccolo lago è stato teatro nel corso degli anni di alcuni tragici incidenti, il più recente nel 2019, quando una coppia di anziani si è inabissata in acqua a bordo della loro auto a causa di una manovra sbagliata, rimanendo uccisa.

Ho quindi domandato il prolungamento della barriera stradale di sicurezza già esistente, al fine di minimizzare il rischio di caduta accidentale nell’acqua per le auto in transito o in manovra.

Questo quanto dichiarato in una nota dal Consigliere provinciale Devid Moranduzzo.