Ho presentato oggi in aula un’interrogazione in cui chiedevo informazioni su stato attuale e prospettive future della discarica di Ischia Podetti di Trento. Evidenziavo inoltre il problema delle esalazioni maleodoranti che provengono dalla discarica, particolarmente fastidiose in periodo invernale ed estivo.

Nel rispondermi, l’assessore Tonina ha spiegato che, in vista del progressivo esaurimento dello spazio disponibile nell’attuale lotto in uso nella discarica, è in corso di definizione lo scenario futuro di lungo periodo per la filiera di gestione del rifiuto secco residuo, che sarà definito all’interno del 5° piano provinciale di gestione dei rifiuti.

Le intenzioni sono, nel breve periodo, di procedere con limitati interventi di ampliamento dello spazio attualmente utilizzato nella discarica di Ischia Podetti, continuando con l’esportazione delle quantità in eccesso al di fuori della Provincia.

Nel medio periodo, invece, è stato deciso, in accordo con il Comune di Trento, di approfondire opzioni tecnologiche alternative finalizzate alla costruzione di un impianto pulito che permetta anche la produzione di energia. Questo permetterà di “chiudere il ciclo” dei rifiuti, eliminando da un lato la necessità di esportarli all’esterno del territorio provinciale, ma anche senza importarne dalle regioni confinanti.

Sono fiducioso che questo nuovo impianto andrà anche ad attenuare il problema dei cattivi odori emanati dall’attuale complesso di Trento Nord, problema che ovviamente perdura da anni e al cui riguardo ho ricevuto numerose segnalazioni.

Questo quanto dichiarato in una nota dal Consigliere provinciale della Lega Salvini Trentino, Devid Moranduzzo.