La notizia ufficiale deI percorso del Giro d’Italia n. 104 ha svelato che in questa edizione della gara rosa il Trentino giocherà un ruolo molto importante poiché saranno quattro in totale le giornate della gara rosa nella nostra terra Trentina ed Ala avrà un ruolo molto importante con l’arrivo alla Sega.
Si comincerà il 24 maggio nel corso della 16a tappa da Sacile a Cortina, durante la quale i girini scaleranno il Fedaia e il Pordoi, per trasferirsi in serata a Canazei dove il 25 maggio è previsto un giorno di riposo.
Tutta in Trentino la tappa del 26 maggio che da Canazei raggiungerà Sega di Ala percorrendo le valli di Fassa, Fiemme e Cembra, passando da Trento e Rovereto scendendo fino ad Avio quindi l’Altopiano di Brentonico prima dell’ultima asperità fino a Sega di Ala. Il 27 maggio, infine, la tappa da Rovereto a Stradella, la più lunga di questa edizione del Giro, con ben 228 km.
Ringrazio il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti per l’impegno nella valorizzazione di tutti i nostri territori non solo il passaggio su Trento, Rovereto ed il passaggio nelle località delle future sedi olimpiche di Predazzo, Lago di Tesero e Baselga di Pine’ ma anche l’importante tappa della Sega di Ala anticipata dal passaggio su Avio e sull’altopiano di Brentonico: una dimostrazione concreta di attenzione da parte del nostro Presidente Fugatti nei confronti di tutta la Bassa Vallagarina. Da cittadina, consigliere comunale e parlamentare Alense ringrazio il Presidente Fugatti per l’attenzione nei confronti della nostra comunità per l’arrivo alla Sega di Ala. La comunità Alense saprà cogliere al meglio questa grande opportunità e sarà preparata per accogliere tutti i ciclisti, i sostenitori e tutti gli appassionati che verranno a scoprire le meraviglie, le peculiarità e le diversità orografiche non solo di Ala ma di tutto il nostro Trentino. Questa per il Trentino sarà una grande occasione per far scoprire il nostro territorio, i nostri prodotti ed eccellenze anche se quello che riusciremo ad offrire sarà molto di più perché sarà un’esperienza unica ovvero quella di vivere un territorio straordinario come il nostro.
On.le Vanessa Cattoi