Il completamento di opere rimaste per varie ragioni incompiute o realizzate solo in parte rappresenta, credo, un passaggio davvero di grande importanza, perché da un lato evita che taluni interventi vengano lasciati a metà – configurando uno spreco di fondi pubblici -, e dall’altro contribuisce in modo significativo ad agevolare la vita dei cittadini che per ragioni di residenza o di lavoro sono soliti transitare ove siffatte opere sono situate.

Per questo sono particolarmente lieta dell’avvenuta approvazione, in Consiglio provinciale, nel corso della discussione sull’Assestamento di bilancio 2020-2022, di una mia Proposta di ordine del giorno che impegna la Giunta provinciale “a prendere in esame il problema inerente il completamento della strada del Castelet nel bacino estrattivo di S.Mauro sul tratto di proprietà dell’Ex Magnifica Comunità Pinetana”. Si tratta infatti di lavori attesi da tempo.

Di qui l’importanza di questa proposta di ordine del giorno, centrata su lavori il cui completamento sarebbe funzionale agli interventi già realizzati dal Comune di Baselga di Pinè (strada del Castelet che parte dalla sottostante SP71 fino al limite dell’area estrattiva) e dall’A.S.U.C. di Tressilla su incarico degli enti comproprietari dell’ex Magnifica Comunità Pinetana (pista interna all’area estrattiva sul lotto 1) per poter collegare l’area estrattiva di San Mauro direttamente con la sottostante SP71.

Si tratta, insomma, di un’opera che vede coinvolti vari soggetti ma per la quale, con l’approvazione della proposta di ordine del giorno che ho presentato, si è senza dubbio fatto un passo in avanti, che sottolinea ancora una volta la concretezza e la determinazione della Lega e della Giunta Fugatti sul versante delle opere pubbliche, che dell’Assestamento di bilancio 2020-2022, così come di quello dello scorso anno a ben vedere, rappresentano l’asse portante. Trattandosi di una opera per la viabilità, insistente su una comproprietà di uso civico, anche il solo fatto che la giunta provinciale si faccia carico del ruolo da regista e da collante, fra le diverse posizioni delle asuc coinvolte, potrà rappresentare l’unica chance per proseguire in tempi brevi alla conclusione dell’opera con un’importante ripercussione positiva sul settore porfido, nostro fiore all’occhiello, oltre che sulla miglioria ambientale di cui potrà godere l’abitato di S. Mauro.

È quanto affermato in una nota dal Consigliere provinciale della Lega Salvini Trentino Alessia Ambrosi