Nominato anche il nuovo direttivo. Il Segretario Binelli: “Buon lavoro al direttivo alense”.

Si è svolto nella giornata di sabato 16 maggio 2026 il congresso della sezione Ala della Lega Trentino
per Salvini Premier, un appuntamento che ha permesso di raccontare il percorso fatto fino ad ora e di
tracciare la linea politica per le sfide future.

L’assemblea dei militanti ha riconfermato Maria Rosa Scarpolini nel ruolo di Segretaria di sezione. Ad
affiancarla nel lavoro di coordinamento e gestione politica del territorio sarà il nuovo direttivo,
composto dalla Scarpolini, l’on. Vanessa Cattoi e Gianfranco Zendri.

La sezione, che ha lavorato per ottenere un ottimo risultato elettorale nelle comunali del 2024, ha
potuto fare il punto della situazione dopo due anni di lavoro in maggioranza al servizio della comunità.
Soddisfazione è stata espressa dal Segretario provinciale della Lega Trentino, Diego Binelli, che ha
commentato positivamente l’esito del confronto congressuale: “La riconferma di Maria Rosa Scarpolini
e l’elezione del nuovo direttivo della sezione di Ala conferma la volontà di dare continuità al lavoro di
una compagine impegnata da tempo sul territorio. A Maria Rosa e alla sua squadra va il mio augurio di
buon lavoro: sono certo che sapranno interpretare al meglio le esigenze del loro territorio, agendo come
collante fondamentale tra le istanze locali e l’azione politica provinciale
.”

L’evento ha visto una partecipazione numerosa di militanti e sostenitori e, sebbene assente per motivi
di salute — che le impediranno di partecipare alle attività istituzionali dei prossimi giorni — l’on.
Vanessa Cattoi, oggi anche assessore comunale ad Ala con deleghe alla sicurezza, alla viabilità e
mobilità e alle relazioni con le istituzioni, ha voluto comunque far pervenire il proprio saluto.
Nel suo messaggio ha confermato il proprio impegno sia come parlamentare sia come amministratrice
comunale, ringraziando la segretaria Maria Rosa Scarpolini per il lavoro svolto e per quello che
continuerà a fare e sottolineando l’importanza di una squadra composta da assessori, consiglieri,
sostenitori e militanti che si stanno impegnando con grande dedizione per la comunità di Ala.

“Ringrazio i militanti per la fiducia e il Segretario Diego Binelli e l’on. Vanessa Cattoi per
l’incoraggiamento ed il sostegno
,” ha dichiarato Maria Grazia Scarpolini dopo la riconferma, “Il nostro
obiettivo sarà ora proseguire con il presidio e l’ascolto del territorio come forza di maggioranza che
amministra questo comune: possiamo essere un punto di riferimento per i cittadini di Ala, ascoltando le
loro necessità e traducendole in risposte concrete.”