Nel corso del Consiglio provinciale di oggi è stata affrontata la problematica relativa al funzionamento degli ascensori in alcune stazioni della Valsugana, oggetto di un’interrogazione a risposta immediata presentata dalla consigliera Stefania Segnana

Nel corso della disamina è stata evidenziata una situazione che può comportare disagi per alcuni utenti, in particolare per persone con mobilità ridotta, anziani o viaggiatori con bagagli; nel proprio intervento, la consigliera ha quindi ribadito la necessità di garantire standard minimi di accessibilità e di assicurare una gestione più efficace e coordinata delle informazioni e degli interventi lungo la linea della Valsugana.

A termine dell’intervento, l’assessore competente Mattia Gottardi ha precisato che “l’Amministrazione provinciale, per il tramite delle sue strutture tecniche, ha immediatamente segnalato a RFI la criticità segnalata, chiedendo delucidazioni in merito alle tempistiche previste. RFI ha evidenziato il fatto che gli impianti necessitavano di manutenzione straordinaria. È stata comunque garantita la rimessa in funzione degli ascensori entro le prossime settimane e, durante le attività manutentive, è stato confermato che verrà attivato un servizio di facchinaggio a supporto dei servizi dei viaggiatori.

Garantire un servizio di facchinaggio destinato alle persone anziane ed in difficoltà è un segnale di attenzione nei confronti degli utenti” ha dichiarato la consigliera Segnana. “È importante proseguire nel lavoro già avviato per migliorare la qualità della linea della Valsugana, affrontando con determinazione anche queste criticità e assicurando tempi certi di intervento. In questa direzione, è fondamentale rafforzare la collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, nell’interesse dei cittadini e del territorio”.